DOMENICA 13 NOVEMBRE 2016 MINIMARATONA NORDIC WALKING PER I BAMBINI DI UCCELLINO AZZURRO ONLUS

DOMENICA 13 NOVEMBRE 2016

Il Giro delle Sette Chiese (4 Basiliche maggiori e 3 Basiliche minori) è un antico pellegrinaggio cui S. Filippo Neri diede un nuovo impulso nel XVI secolo come rito di devozione.
Partendo dalla Basilica maggiore di S. Pietro in Vaticano arriveremo come prima tappa alla seconda basilica maggiore di S. Paolo fuori le Mura; da qui ci dirigeremo verso la Basilica minore di S. Sebastiano fuori le Mura e quindi, attraversando la via delle Sette Chiese, l’Appia Antica e il parco della Caffarella (dove faremo tappa per un breve pranzo al sacco) arriveremo alla Basilica maggiore di S. Giovanni in Laterano. La terza e ultima tappa sarà quindi quella che da qui ci porterà a chiudere la nostra giornata in cammino alla Basilica di S. Maria Maggiore dopo essere passati dalle Basiliche minori di S. Croce in Gerusalemme e S. Lorenzo fuori le Mura.
Durante il percorso Alessandra ci illustrerà qualche notizia sulle sette Basiliche e sulla storia del pellegrinaggio e Paola ci presenterà i vari ponti sul Tevere che incontreremo durante la prima tappa.

L’intero itinerario copre 20 km così suddivisi:

• prima tappa – S. Pietro in Vaticano – S. Paolo fuori le Mura – 6 km
  • seconda tappa – S. Paolo fuori le Mura – S. Giovanni in Laterano – 9 km
  • terza tappa – S. Giovanni in Laterano – S. Maria Maggiore – 5 km

I proventi di questa mini-maratona saranno devoluti ai bambini di UCCELLINO AZZURRO ONLUS .

in questa giornata, chi volesse ulteriormente aiutarli può contribuire con una donazione di 10€  ricevendo in cambio una simpatica e colorata maglietta della onlus.

Il Nordic Walking

è una disciplina sportiva da praticare all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness.

A differenze del ‘semplice’ camminare o fare trekking – durante i quali l’attività è svolta quasi esclusivamente dagli arti inferiori – il Nordic Walking coinvolge attivamente le braccia, grazie all’uso di particolari strumenti durante il movimento: appositi “bastoncini”, unica attrezzatura indispensabile per praticare questo sport. L’uso dei bastoncini – che si distinguono completamente da quelli da sci, trekking o da escursione – implica un utilizzo maggiore della muscolatura delle spalle e dei pettorali, oltre ad un rafforzamento della muscolatura cervicale.

È l’esercizio perfetto per raggiungere un buon benessere fisico senza affaticare le articolazioni, ideale per chi vuole iniziare a praticare un po’ di sport, per chi vuole mantenersi in forma, per chi vuol perdere peso, per gli anziani e per i bambini.

PER INFO E PRENOTAZIONI VISITATE IL SITO.

www.walkingcenter.it

SEZIONE APPUNTAMENTI WEEK-END